
Quest’anno la rassegna cinematografica STSTN “La scienza al cinema” è organizzata in collaborazione con il centro culturale per il cinema e l’immagine HarpoLab e il progetto SCARER sulla comunicazione del rischio idrogeologico.
In programma abbiamo due appuntamenti autunnali con due pellicole dedicate al tema dell’acqua, che verranno proiettate il 21 ottobre e l’11 novembre.
Entrambe le proiezioni si terranno presso la sede di HarpoLab (Piazza Garzetti 24, Trento) con un doppio orario: ore 18.00 e 20.45.
Vi aspettiamo!

21 ottobre 2025
LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU
ore 18.00 e 20.45
Trama e dettagli
Steve Zissou è un ricercatore-regista di documentari marini che dal giorno in cui il suo migliore amico viene divorato da uno squalo giaguaro, ingaggia una spedizione per dare la caccia all’animale. I compagni di viaggio di Murray sono la moglie, il figlio, una giornalista incinta, la ciurma e un bestiario di animaletti fantastici.
Film diretto da Wes Anderson (2004)

11 novembre 2025
LA FORMA DELL’ACQUA
ore 18.00 e 20.45
Trama e dettagli
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora nel periodo della guerra fredda. Fa amicizia con Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. I tre scoprono che in laboratorio vive in cattività una creatura anfibia molto sensibile di cui Elisa si innamora.
Film diretto da Guillermo del Toro (2017)

