
In collaborazione con il centro culturale per il cinema e l’immagine HarpoLab, il progetto STSTN propone due appuntamenti autunnali con film che, nell’ispirazione o nella tecnica della loro colonna sonora, illuminano le relazioni tra scienza e società. L’iniziativa si inserisce a margine del ciclo di incontri di “The sound of science and technology“.
Entrambe le proiezioni si terranno presso la sede di HarpoLab in Piazza Garzetti 24 (Trento). *

12 novembre 2024
Segnali di vita
ore 18.00 e ore 20.45
Trama e dettagli
A un astronomo in volontario esilio tra le Alpi si rompe il telescopio. È così costretto a improvvisarsi sociologo. Un film in miracoloso equilibrio tra documentario e finzione che ha ricevuto il premio del pubblico al Trento Film Festival 2024.
[Film di Leandro Picarella, 2024]
Ulteriori informazioni: https://harpolab.it/segnali-di-vita/

26 novembre 2024
Forbidden Planet
ore 18.00 e ore 20.45
Trama e dettagli
Un’astronave atterra in un pianeta dove vivono isolati uno scienziato, il Dottor Morbius, e sua figlia Altaira, oltre a un robot che diverrà un mito cinematografico: Robbie the Robot. Uno dei piccoli grandi film di fantascienza degli anni Cinquanta, ispirato a La tempesta di Shakespeare. Il pianeta proibito è anche il primo film della storia del cinema con una colonna sonora totalmente elettronica, creata dai coniugi Barron, attraverso la manipolazione di circuiti elettrici.
[Il pianeta proibito, Film di Fred M. Wilcox, 1956]
Ulteriori informazioni: https://harpolab.it/forbidden-planet/
* Per accedere alle proiezioni è necessario essere associati ad HarpoLab: la tessera socio, che ha validità per l’anno solare in corso e permette di avere uno sconto sulle attività a pagamento, ha un costo di 5 euro e può essere acquistata sia in sede sia online.